Tutto quello che non vi hanno mai detto sulla classica “spuntatina”
Quante volte ci siamo sentiti dire, “devi spuntare i capelli di tanto in tanto, così cresceranno meglio, più sani e forti”, per non parlare del fatto che “in questo modo non sarà necessario un taglio vero e proprio, basterà eliminare un paio di centimetri di tanto in tanto!”: ma siamo proprio sicuri che la spuntatina sia in realtà un giovamento così grande per il capello?
Di certo sarà capitato anche a te di andare dal parrucchiere e di chiedere di tagliare proprio solo un po’, ritrovandoti invece i capelli più corti del previsto. A questo c’è una spiegazione: i capelli tendono a crescere in lunghezze differenti e, per questo, non è possibile tagliare solo un paio di centimetri per sistemare magicamente le cose, il taglio va infatti ridefinito ogni volta per ottenere un risultato accurato, con la conseguenza che il parrucchiere ha la necessità di tagliare più di quanto richiesto.
Esistono però metodi naturali ma molto efficaci per preservare la salute dei capelli, evitando la formazione di doppie punte e il classico effetto “sfibrato”:
Impacchi all’olio di cocco o di oliva
L’olio è un prezioso alleato del capello, lo nutre e rinforza. Sia l’olio di cocco che quello di oliva svolgono una fantastica azione nutriente, ammorbidendo la chioma e rendendola più splendente. Basterà applicare uno dei due prodotti sulla cute asciutta (se hai i capelli grassi ti consigliamo l’aggiunta di un cucchiaino di aceto di mele per “sgrassare” un po’ l’impacco), lasciare in posa per 20 minuti e poi risciacquare, prima con acqua e poi facendo lo shampoo.
Infuso di rosmarino o di ortica
Se l’ortica va bene per tutti, il decotto di rosmarino è particolarmente indicato per chi ha i capelli castani o scuri. Entrambi comunque hanno un potere rinforzante e sono adatti anche a chi ha problemi di forfora: basterà utilizzare foglie di ortica oppure qualche rametto di rosmarino in cottura, fino a bollore, preparando un vero e proprio decotto da utilizzare a fine routine di bellezza dei propri capelli, per un risultato sorprendente.
Siamo sicuri che spuntare i capelli sia l’unica soluzione per averli sempre sani e forti? Ecco svelati alcuni consigli su come prendersi cura dei capelli in modo semplice e naturale, per poi arrivare dal parrucchiere in splendida forma, pront* per un taglio al top!
Scrivi un commento