Esiste una correlazione tra l’autunno e la caduta dei capelli?
La caduta dei capelli viene spesso vista come un avvenimento negativo, che denota forte stress o addirittura una grave patologia, ma è importante sapere che non è sempre così. Infatti, i periodi di cosiddetto “cambio di stagione” sono i più difficili da affrontare per il nostro organismo, sia a livello emotivo che propriamente fisico, con sintomi quali affaticamento, stress e, appunto, lieve caduta dei nostri capelli.
Se durante i mesi di settembre e ottobre ti capita di trovare più capelli del solito sulla spazzola o sui vestiti non allarmarti subito: è la necessità di respirare del cuoio capelluto che si rigenera e, per questo, abbandona il vecchio per dare spazio al nuovo – tenendo comunque presente che viene ritenuta normale una caduta che va da 40 a 120 capelli al giorno – .
Nonostante questa caduta sia, appunto, fisiologica, non significa che non esistano modi per limitare il “fastidio”. Si può provare, dolcemente, a massaggiare la cute con dei movimenti circolari dei polpastrelli che, oltre ad essere rilassanti saranno anche stimolanti per la circolazione sanguigna, in modo da ristabilire un nuovo equilibro.
Per ciò che riguarda il lavaggio vanno evitati shampoo con acqua troppo calda e prodotti aggressivi, inoltre si dovrebbe limitare il lavaggio giornaliero. Poiché nell’acqua che utilizziamo è spesso presente calcare, acerrimo nemico del capello, si può provare di tanto in tanto a far bollire dell’acqua e, una volta raggiunta la temperatura di raffreddamento adeguata, utilizzarla per lo shampoo, ciò eliminerà notevolmente lo stress della chioma. Infine, integratori di vitamina B, D e di zinco e ferro possono aiutare a rinforzare ulteriormente il capello, in combinazione con shampoo delicato rinforzante e styling leggeri, evitando ferro e piastra ad uso giornaliero.
La caduta dei capelli è quindi un avvenimento che possiamo ritenere normale nei cambi di stagione, specialmente con l’arrivo dell’autunno: per prenderti cura in modo efficace dei tuoi capelli, evitando la caduta, segui i nostri consigli, ti aspettiamo in atelier con tante novità e prodotti ad hoc.
Scrivi un commento