Il nostro vademecum per capelli sani e forti
Salute dei capelli e dieta equilibrata hanno molto più di una semplice correlazione, per essere precisi infatti occorre dire che la salute dei nostri capelli dipende soprattutto da ciò che mangiamo, ecco perché.
Il ruolo della cheratina
La cheratina è una proteina filamentosa composta da amminoacidi, oligoelementi e vitamine, che rappresenta più del 95% della struttura dei nostri capelli, definendone robustezza, lucentezza, elasticità e, ovviamente, salute. Gli amminoacidi che la compongono sono in totale diciotto, alcuni dei quali vengono chiamati “essenziali” perché il nostro corpo non è in grado di produrli da solo e vanno quindi integrati attraverso una dieta equilibrata e l’utilizzo di integratori appositi. Regimi alimentari troppo rigidi oppure privi di alcuni nutrienti, fra cui appunto le proteine o certe tipologie di vitamine, penalizzano la salute del capello in modo grave, anche se reversibile, perché il nostro corpo corre ai ripari cercando sempre di salvaguardare le funzioni vitali, rinunciando quindi alla protezione della nostra chioma. Infatti, trattamenti e hairstyle del parrucchiere di fiducia sono imprescindibili per la corretta cura del capello, ma occorre ricordare che la dieta non va mai sottovalutata, per guadagnarci oltre che in benessere anche in bellezza.
Il ruolo della dieta
Per avere una chioma lucente e meravigliosa è dunque fondamentale seguire una dieta sana ed equilibrata, senza rinunce né drastiche eliminazioni di categorie alimentari che fanno molto più male che bene. Fra le vitamine indispensabili per il nostro corpo troviamo: il retinolo (Vitamina A), presente nella carne e nel pesce, nei derivati animali come le uova, così come nelle verdure a foglia verde (attenzione però a non abusarne, perché ciò potrebbe avere l’effetto opposto sull’organismo!), la vitamina E presente negli oli vegetali, che contrasta i radicali liberi e la vitamina B, presente in tantissimi cibi dai legumi ai cereali, passando per carne, lattici e alcuni tipi di verdura, dalle proprietà sorprendenti: la sua carenza causa infatti gravi scompensi, dalla cute secca a veri e propri problemi del metabolismo.
Oltre alle vitamine è importante assumere la giusta quantità di acqua, per mantenere i capelli e la pelle sempre idratati (almeno 8 bicchieri al giorno!), così come di antiossidanti (presenti in abbondanza in frutta e verdura), proteine, per evitare carenze di ferro e conseguente indebolimento, omega3 disponibili in tutti quegli alimenti “grassi ma buoni” (salmone, semi oleosi, olio extravergine di oliva…) ai fini di una corretta idratazione, e infine di oligoelementi: zinco, ferro e magnesio, che difendono il fusto e le radici del capello dalle infiammazioni.
Capelli e dieta hanno molto più di una semplice connessione: le sostanze nutritive che assumiamo con gli alimenti sono tanto importanti quanto un ottimo taglio o una fantastica piega, per avere capelli sempre al top. Vuoi saperne di più? Chiamaci o passa in atelier per altri consigli!
Scrivi un commento