Come gestire i capelli fini
Ad ognuno il proprio capello: fra le componenti genetiche in cui non abbiamo alcuna voce in capitolo si trova anche lo spessore del capello e, come abbiamo già scritto in passato, ogni tipologia richiede dei trattamenti ben specifici per poter ottenere non solo ottimi risultati a livello di styling, ma anche e soprattutto una chioma sana e brillante. Temi i tuoi capelli fini e non sai come gestirli? Ecco alcuni consigli per te, da seguire facilmente anche a casa.
Ogni tipo di capello, per essere considerato sano, ha bisogno di forza, equilibrio e stabilità. Prodotti non adeguati e troppo aggressivi alla tipologia designata potrebbero risultare nell’effetto opposto, per questo è importante prima di tutto riconoscere di quale capello stiamo parlando. Come riconoscere i capelli fini? È molto semplice, se un capello considerato “normale” ha uno spessore che va da 0,5 a 0,7 millimetri ciò che si trova sotto questa misura sarà, inevitabilmente, considerato “fino”. Questo tipo di capello tende inoltre ad essere spento, spezzandosi e sporcandosi velocemente, soprattutto se liscio. Inoltre, mancando dal principio di volume sarà importante trovare prodotti che possano rimediare.
Come prendersi cura dei capelli fini?
Uscire non si può, ma ciò non significa che la cura dei tuoi capelli, in attesa di poter tornare dal parrucchiere, deve essere abbandonata! Tutto è importante, a partire dall’utilizzo di una spazzola adeguata che eviti la cosiddetta “elettricità”, tipica di questo tipo di chioma. L’ideale è utilizzare spazzole in ceramica o legno, con delle setole ionizzanti, spazzolando il capello sin da quando è bagnato. Queste accortezze sfavoriranno abbondantemente lo svolazzamento dei capelli, che risulteranno più statici e meno, appunto, “elettrici”. I prodotti per il lavaggio e per la cura della chioma, dallo shampoo fino alla maschera ristrutturante, dovranno essere ad hoc, acquistati per la tipologia di capello e con funzioni ristrutturanti e volumizzanti volte a creare stabilità e resistenza ai capelli fini.
Per finire, uno spunto per il prossimo taglio (e per lo styling!): per godere di un bel taglio il più a lungo possibile è importante ricordare che il capello fino tende ad essere ancor più sottile lungo le punte, perciò il miglior taglio è sicuramente uno sbarazzino taglio medio (comunque sopra le spalle!) o corto. La piega dovrà conferire volume, no quindi a stirature, sì invece ad uno styling vivace e brioso.
I capelli fini sono il tuo incubo? Con poche mosse strategiche sarà facile prendersene cura anche stando a casa: amali e rispettali, in attesa di poterti di nuovo affidare alle mani esperte di noi parrucchieri!
Scrivi un commento