Il taglio a caschetto
Quest’anno la moda in fatto di hairstyle parla chiaro: fra i look più apprezzati figura anche il taglio a caschetto, un classico intramontabile che, da quando è nato, non ha mai realmente lasciato le scene. Ma chi l’ha reso popolare? Scopriamone le origini e le caratteristiche per la sua versione 2021!
Il caschetto nella storia
Questo taglio così iconico ritrova le sue radici in una splendida Parigi di inizio Novecento, quando un parrucchiere di nome Antoine prese ispirazione dal taglio di capelli portato da Giovanna d’Arco, per riproporne una versione più contemporanea, che potesse simboleggiare forza e coraggio di spirito.
Riscosse immediatamente un enorme successo, anche in virtù dei tempi nei quali si diffuse, entrando così di diritto fra i simboli di emancipazione femminile. I capelli lunghi erano stati per tanto tempo il simbolo più chiaro e forte della femminilità, liberarsene significava riprendersi la propria indipendenza.
Non proprio ben visto dalla società dell’epoca, è di certo rivelatore il nome più comune che veniva utilizzato per definire il caschetto: taglio alla garçonne, dunque alla maschietta. Il mondo del cinema e dello spettacolo fece sicuramente la propria parte per mantenere in voga questo stile e renderlo non solo pubblico ma anche socialmente più apprezzato. Il caschetto, o carré, è stato il taglio di Louise Brooks, star del cinema muto, così come della nostra apprezzatissima Raffaella Carrà in tempi più recenti.
Taglio a caschetto 2021: le caratteristiche
Di moda sempre, perché sin dalla sua nascita è entrato di diritto fra gli intramontabili in fatto di hairstyle: il carré quest’anno è il taglio favorito. Lunghezza midi, liscissimo e con frangia in stile anni Sessanta: si tratta di un look estremamente armonioso, che non stanca e soprattutto che non risulta troppo impostato.
L’effetto è vivace, dinamico e sbarazzino: ideale per la stagione estiva, dove le parole chiave sono spontaneità e divertimento. La frangia è preferibilmente lunga, scomposta, addolcisce i lineamenti e regala uno sguardo fresco. Questo hairstyle è perciò curato in ogni sua sfaccettatura ed è anche facile da portare: sarà sufficiente applicare una maschera periodicamente oppure un siero dopo la doccia per tenere a bada l’effetto crespo.
Inoltre, per ottenere un caschetto da star, naturale ma ben strutturato, affidarsi ad un parrucchiere professionista è fondamentale, perché il taglio dev’essere realizzato con cura e soprattutto adattato alla forma del viso della persona. Il colore? Non ne esiste uno ideale, ogni colorazione trova spazio all’interno della grande famiglia dei carré.
Una donna che si taglia i capelli è in procinto di cambiare la sua vita.
(Coco Chanel)
Simbolo di rivincita femminile, di affermazione, di libertà d’espressione: il carré è un taglio che ha fatto la storia e che continua ad essere apprezzato grazie alla sua intramontabile bellezza ed eleganza. Facile e pratico da portare, è l’ideale per vivere un’estate senza pensieri. Hai voglia di provare un taglio a caschetto? Chiamaci per un appuntamento!
Scrivi un commento